- Tipo NewsEVENTO
- FonteVarie - Nazionali
- Del
Il progetto AI-MATTERS, co-finanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nasce con l'obiettivo di supportare le aziende nella fase di demo e testing di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale, per validarle prima del loro lancio sul mercato. Il progetto, che coinvolge 24 enti partner in 8 paesi e dispone di 60 milioni di euro di finanziamenti, punta a consolidare il ruolo dell’Europa come leader nell'innovazione industriale guidata dall’Intelligenza Artificiale.
Il programma è rivolto a imprese che sviluppano soluzioni AI, system integrator e fornitori tecnologici, offrendo loro l’opportunità di usufruire di servizi specialistici di validazione e testing a costi scontati, fino al 100%, in base alle caratteristiche dell'impresa (piccole, micro, medie e grandi aziende). In Italia, il progetto è coordinato da MADE Competence Center Industria 4.0, con la collaborazione di Fondazione Bruno Kessler e Reply, assicurando una copertura nazionale.
Le tappe del progetto in Italia
Durante il 2025, AI-MATTERS sarà presente sul territorio italiano con una serie di eventi di presentazione, per promuovere i servizi offerti. Ecco le principali date e località:
- 26 Marzo, Bologna
- 09 Aprile, Chieti/Pescara
- 10 Aprile, Ancona
- 14 Maggio, Napoli
- 28 Maggio, Bari
- 25 Giugno, Padova
- 02 Luglio, Brescia
- 24 Settembre, Roma
- 22 Ottobre, Pisa/Firenze
- 05 Novembre, Cagliari
- 03 Dicembre, Catania
Le imprese interessate a partecipare sono invitate a scaricare la presentazione del progetto e a iscriversi agli eventi di presentazione più vicini.
Per maggiori dettagli e per iscriversi agli eventi, visita il sito ufficiale di AI-MATTERS.