Di cosa si occupa
L’obiettivo del cluster “Food, bioeconomy, natural resources, agriculture and environment” è proteggere l’ambiente, ripristinare, gestire e utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali e biologiche della terra, del mare e delle acque interne per fermare l’erosione del suolo, garantire la sicurezza alimentare per tutti e la transizione verso un’economia circolare, a basse emissioni, efficiente dal punto di vista delle risorse e verso una bioeconomia sostenibile.
Cosa finanzia
Le attività nell’ambito del cluster “Food, bioeconomy, natural resources, agriculture and environment” contribuiranno a costruire una base di conoscenze e a sviluppare soluzioni per: proteggere le risorse naturali e migliorarne la gestione in chiave sostenibile, proteggere la biodiversità, garantire i servizi ecosistemici, la sicurezza alimentare e una nutrizione sana; contenere le emissioni di gas serra e altre emissioni, i rifiuti e l’inquinamento dalla produzione primaria; ridurre l’utilizzo di sostanze pericolose. Le attività stimoleranno gli investimenti e la transizione a un’economia circolare, a una bioeconomia sostenibile e alla blue economy proteggendo l’integrità e la salute ambientale.
Inoltre, esse favoriranno approcci partecipativi e “multi-actor” alla ricerca e innovazione, svilupperanno sistemi di conoscenza e innovazione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. L’innovazione sociale con il coinvolgimento dei cittadini e la loro fiducia sarà cruciale per incoraggiare una nuova governance e nuove tendenze e capacità nella produzione e nei consumi.
Le attività dovranno rientrare nelle seguenti aree di intervento:
- Osservazione Terrestre / Environmental Observation
- Biodiversità e Risorse Naturali / Biodiversity and Natural Resources
- Agricoltura, Foreste e Aree Rurali / Agriculture, Forestry and Rural Areas
- Mari, Oceani e Acque Interne / Seas, Oceans and Inland Waters
- Sistemi Alimentari / Food Systems
- Sistemi di Innovazione Bio-Based nell’economia europea / Bio-based Innovation Systems in the EU Bioeconomy
- Sistemi Circolari / Circular Systems
Chi può partecipare
Possono partecipare tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dalla loro localizzazione, inclusi enti giuridici di paesi terzi non associati al programma, o organizzazioni internazionali, purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni specifiche stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.
Entità del finanziamento
Budget: € 9 miliardi