- Tipo NewsEVENTO
- FonteCommissione europea
- Del
Il 27 e 28 marzo 2025 il programma Interreg Italia-Slovenia, il GECT GO!, la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Ministero della Coesione e dello Sviluppo Regionale della Slovenia e il programma Interact hanno organizzato l'evento "Interreg GO!" nelle città gemelle di Gorizia e Nova Gorica, per festeggiare il 35° anniversario di Interreg.
Interreg ha rappresentato un pilastro fondamentale dell'integrazione europea, favorendo la cooperazione transfrontaliera, transnazionale, interregionale e tra le regioni ultraperiferiche. In particolare, durante l'evento verranno presentati i risultati delle consultazioni pubbliche relative al prossimo Quadro Finanziario Pluriennale dell'UE, che hanno coinvolto tutti i programmi Interreg, i principali stakeholder e, per la prima volta nella storia, quasi 15.000 cittadini delle aree interessate dalle attività di cooperazione territoriale.
Le discussioni si concentreranno sul ruolo dei programmi di cooperazione territoriale Interreg nell'affrontare sfide e opportunità condivise. Sarà inoltre approfondito il tema della cooperazione con i Paesi candidati all'adesione all'UE e con i vicini delle regioni ultraperiferiche.