Acronimo
HEU EIC
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2027
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

innovazione

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (European Innovation Council - EIC) promuove tecnologie e innovazioni rivoluzionarie e dirompenti con il potenziale per crescere a livello internazionale e imporsi come leader di mercato.

L’EIC è una delle principali novità di Horizon Europe e rappresenta l'iniziativa a supporto dell’innovazione più ambiziosa che l'Europa abbia mai intrapreso, destinandole un budget di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

In particolare, l’EIC si propone di:

  • individuare, sviluppare e promuovere innovazioni ad alto rischio, in particolare innovazioni dirompenti e altamente tecnologiche ("deep-tech") con un grande potenziale di creazione di nuovi mercati e in grado di contribuire ad affrontare le sfide globali;
  • supportare i rapidi processi di crescita di imprese innovative, soprattutto PMI e startup, e accompagnarle durante il loro percorso di sviluppo, dall’idea iniziale fino all’approdo sul mercato, anche facendo leva sul coinvolgimento del capitale privato e sugli investimenti.

Cosa finanzia

L’EIC sostiene tutte le fasi dell'innovazione, dalla ricerca e sviluppo alla base delle tecnologie rivoluzionarie, alla validazione e dimostrazione delle tecnologie dirompenti in grado di soddisfare le reali esigenze, allo sviluppo e scaling up delle start-up e delle piccole e medie imprese (PMI).

Il sostegno finanziario è fornito attraverso tre strumenti principali:

  • Pathfinder, con sovvenzioni a sostegno della ricerca avanzata nei primi stadi di sviluppo di tecnologie breakthrough/game-changing;
  • Transition, con sovvenzioni per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione;
  • Accelerator, con finanziamenti misti (grant + equity) a supporto di singole imprese che intendano sviluppare e far crescere innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.

Tutti i progetti e le imprese finanziate dall'EIC hanno anche accesso ad una serie di servizi - EIC Business Acceleration Services - che garantiscono l'accesso a competenze, il contatto con altre imprese, con investitori e attori rilevanti dell'ecosistema dell’innovazione.

La maggior parte dei finanziamenti sarà assegnata attraverso inviti aperti senza priorità tematiche predefinite ("Open Funding"). L'Open Funding è progettato per consentire il sostegno a qualsiasi tecnologia e innovazione in diversi campi scientifici, tecnologici, settoriali e applicativi.

In aggiunta, l’EIC adotterà anche un approccio basato su sfide (“Challenge-driven”), indirizzando i finanziamenti a temi specifici in linea con le priorità dell'UE per la transizione verso una società verde, digitale e salubre.

L'EIC fornisce anche ulteriori opportunità attraverso i premi.

Chi può partecipare

Le iniziative del Consiglio Europeo per l’Innovazione sono rivolte a persone fisiche, organizzazioni di ricerca, imprese (PMI, startup e, in alcuni casi specifici, mid-caps) in forma singola o associata.

Entità del finanziamento

Il co-finanziamento dell’Unione europea consiste nel rimborso dal 70 fino al 100% (in base allo strumento specifico) dei costi totali diretti, eleggibili e approvati e in un co-finanziamento dei costi indiretti sulla base di un flat-rate del 25% del totale dei costi diretti eleggibili.

Con il Work Programme 2024 è stato introdotto il modello di costo forfettario (lump sum) in tutti gli strumenti EIC fatta eccezione per il Pathfinder Open. I costi ammissibili sono sotto forma di lump sum e l'importo viene determinato durante la fase di valutazione; questo sistema elimina i requisiti di rendicontazione finanziaria per beneficiari semplificando il processo.

Nel caso dell’EIC Accelerator si prevede, oltre al grant, anche un’investment component di solito sotto forma di direct equity o quasi-equity come i prestiti convertibili.

Come accedere al finanziamento

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

Contenuto creato il 30/03/2021